sabato 16 gennaio 2016

Babà... con la Macchina del Pane!

Andando a fare un po' di "pulizie"
tra le varie foto,
mi sono imbattuta
in una delle tante ricette
preparate, fotografate ma non pubblicate...
...prima o poi riuscirò
a mettere tutto in ordine... ;o)
Ho deciso, allora, di condividerla
finalmente con voi!!! :o)

Tessuti GreenGate

Il Babà!
Uno dei miei dolci preferiti.
Va beh...
...tutti i dolci sono i miei preferiti... ;o)
Si tratta, comunque, di una ricetta
per nulla pretenziosa,
ma di sicura riuscita,
presa dal libro base arancione bel Bimby
che io ho, però, realizzato con la Macchina del Pane,
in quanto l'ho sempre preferita per gli impasti veloci.
Una ricettina, come dicevo, di facile esecuzione
ideale per chi ha poco tempo,
ma vuole lo stesso stupire gli ospiti! :o)


Ingredienti...

...per l'Impasto
300 gr di farina W330 (o Manitoba)
45 gr di zucchero semolato
4 uova medie intere
100 gr di burro t.a. (home made QUI e QUI)
20 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale fino

...per lo Sciroppo
400 gr di acqua
180 gr di zucchero semolato
250 gr di Rhum
1 limone bio

Per prima cosa ci occupiamo dell'impasto.
Versiamo tutti gli ingredienti nel cestello della Macchina del Pane, nell'ordine indicato, facendo attenzione a non far entrare in contatto il sale con il lievito.


Azioniamo il programma impasto (quello di 1 ora e mezza) e facciamo andare la macchina per il tempo indicato, ottenendo un impasto morbido, ma omogeneo.


L'impasto così preparato dovrà, ora, lievitare coperto fino al raddoppio (1 ora circa).


Una volta lievitato, porzioniamo l'impasto e lo adagiamo negli stampi, precedentemente imburrati ed infarinati.


Rimettiamo il tutto a lievitare, in forno spento (senza luce accesa), fino al raddoppio del suo volume (circa 1 ora).


Cuociamo in forno statico, preriscaldato, a 220°C per 10 minuti ed a 180°C per i restanti 20 minuti o, comunque, fino al termine della cottura.
Mentre i babà raffreddano, prepariamo lo sciroppo.
Riuniamo in una casseruola acqua, zucchero e la buccia del limone (solo la parte gialla) e facciamo bollire per almeno 5 minuti (ovviamente, consideriamo i 5 minuti dal raggiungimento del bollore), rimestando di tanto in tanto, fino a quando lo zucchero si è sciolto.
Togliamo, poi, la scorza di limone e uniamo subito il Rhum.
A questo punto, possiamo inzuppare i nostri Babà e disporli sul piatto da portata e, volendo, decorare a nostro piacimento.


Io ho preferito lasciarli al naturale
perché, comunque sia, il Babà
fa già da solo la sua bella figura! ;o)

Tessuti GreenGate

La foto forse non rende,
ma posso assicurarvi che risultano veramente
molto soffici e spugnosi;
tant'è che è tra le ricette preferite dalla family!
Si conserva bene in frigo, coperto,
per 2-3 giorni...
...se ci arriva... ;o)
Io vi consiglio di provarla
e magari potete condividere i vostri capolavori
sul Gruppetto Facebook
Bazzicando in Cucina - The Group
Vi aspetto anche sulla Fanpage
Bazzicando in Cucina
dove troverete sempre tanti spunti interessati!


14 commenti:

  1. davvero splendidi!!!Ma si puo' fare l'impasto con la macchina del pane???Viene meglio che a mano!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina io ho sempre ottenuto dei buoni impasti, risparmiando un sacco di fatica! ;o)

      Elimina
    2. Sabrina io ho sempre ottenuto dei buoni impasti, risparmiando un sacco di fatica! ;o)

      Elimina
  2. Ma che meraviglia, golosissimi questi questi babà!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi babà...e chissà che buoni! Io con la MdP riesco a fare solo...il pane ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio anche io la usavo solo per il pane; poi, con pazienza, ho scoperto che può essere un valido aiuto in tante preparazioni! :o)

      Elimina
  4. Mi piacciono moltissimo i babà e questi sono proprio ben riusciti!!!
    Tanti complimenti per il tuo sito ricco e originale, per la cura dei dettagli, ma sopratutto goloso.. Mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori se vuoi passa da me ti aspetto!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flora! :o)
      Corro subito da te! ;o)

      Elimina
  5. Golosi e sembrano pure non troppo difficili. Magari ci provo.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente ci vuole più a dirsi che a farsi... Se li provi, fammi sapere! :o)

      Elimina
  6. Mi è sempre piaciuto il babà, l'ho fatto diverse volte e sempre con ricette nuove, prese qua e la, ma non mi è mai venuto buono!! :(

    RispondiElimina
  7. altre ricette con questa macchina please

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie ricette con la Macchina del Pane le trovi qua --->
      http://bazzicandoincucina.blogspot.it/p/le-mie-ricette-con-la-macchina-del-pane.html
      Fammi sapere che ne pensi :o)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...