martedì 26 maggio 2015

Pasta Rucola e Pomodorini

Cosa fare quando ti ritrovi in casa
una quantità di rucola,
tale da sfamare un esercito???
Semplice!
Non resta altro che bazzicare in cucina ;o)


Mi sono così messa alla ricerca di qualche pietanza
che mi aiutasse ad impiegare
un alimento così ricco di vitamine e minerali,
senza però smorzarne il suo sapore deciso.
Purtroppo, in tutte le ricette da me trovate,
la rucola veniva sempre cotta,
cosa che volevo evitare...
Ho deciso allora di fare di testa mia!
Niente di innovativo, sia ben chiaro...
Si tratta, infatti, di un primo piatto
molto semplice e veloce da preparare,
con ingredienti freschi e di stagione
che, a mio avviso, risulta molto gustoso e nutriente.
In realtà, devo confessare che,
nonostante la sua semplicità,
ha riscosso molto successo nella mia little family,
tanto che ultimamente mi viene richiesto spesso... ;o)


Ingredienti (per 2 persone)
15-20 pomodorini ciliegino
30 gr di rucola
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

Per prima cosa, prepariamo la base per il sughetto.
Puliamo per bene i pomodorini, li tagliamo a cubetti non troppo grandi e li versiamo in una padella, insieme allo spicchio d'aglio, un filo di olio extravergine d'oliva ed il sale.
Facciamo cuocere a fuoco medio, facendo attenzione a non farlo asciugare troppo.


Nel frattempo, cuociamo anche la pasta in abbondante acqua salata.
Puliamo e sciacquiamo per benino la rucola, sminuzzandola in pezzi non troppo piccoli e tagliamo anche il formaggio in cubetti piccolini.


A cottura ultimata della pasta (cerchiamo di scolarla al dente), la versiamo nella padella insieme ai pomodorini e rimestiamo ben benino.
Spegniamo il gas e vi uniamo la rucola ed il formaggio, mescolando nuovamente.


A questo punto,
non ci resta altro da fare che impiattare
e servire in tavola! ;o)


Io lo trovo un piatto molto estivo:
per la sua preparazione così veloce,
per i suoi colori vivaci
e per la presenza di ingredienti freschi e di stagione.
Voi che ne dite?


Se questa ricetta vi è piaciuta e decidete di provarla,
iscrivetevi al Gruppetto Facebook
Bazzicando in Cucina - The Group
e condividete con noi i vostri risultati.
E se volete potete seguirmi anche sulla Fanpage
Bazzicando in Cucina.
Vi aspetto!!!


14 commenti:

  1. Semplice e deliziosa, quanto mi piacciono questi piatti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro questo genere di pietanze.
      Grazie! :o)

      Elimina
  2. Ciao, ottima proposta per la bella stagione in arrivo, fresca, veloce e colorata, cosa c'è di meglio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Un piatto semplice, sì, ma proprio per questo il successo è assicurato! Buonissimo, amo l'abbinamento :D Io quando ho quantità assurde di rucola, faccio un bel pesto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'idea del pesto di rucola: terrò sicuramente presente per la prossima volta! :o)

      Elimina
  4. magnifico primo piatto!!! ricco di gusto e colore!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Sai che ti dico????Che domani lo sperimento anch'io,sperando nello stesso successo che ha riscosso nella tua famiglia....

    RispondiElimina
  6. Che buon primo piatto, fresco e gustoso, ottimo piatto estivo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. direi che hai fatto bene a fare di testa tua... io la pasta la faccio sempre così...sughetti veloci da preparare mentre cuoce la pasta...
    la tua sicuramente da provare
    a presto

    RispondiElimina
  8. Una pasta velocissima e in linea con i prodotti di stagione :*

    RispondiElimina
  9. bella idea, piace anche a me molto la rucola, ma cruda!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...