domenica 16 febbraio 2014

Collaborazione "Melegatti"

Finalmente, eccomi qua,
a raccontarvi di una dolcissima collaborazione
che mi ha fatto gran compagnia
nel periodo natalizio!

Chi non conosce questa famosissima azienda?!?
Ogni volta che sento parlare di Melegatti,
mi torna in mente il famosissimo spot degli anni '80,
con Franca Valeri ed
il suo simpaticissimo jingle... ;o)


ha origini molto più lontane...


In particolare la storia di Melegatti
ha inizio con la nascita del famosissimo Pandoro,
il 14 Ottobre 1894,
quando Domenico Melegatti
riceve il Certificato di Privativa Industriale
dal Ministero di Agricoltura Industria e Commercio
del Regno d'Italia
per averne inventato il nome, la forma e la ricetta.
Il Pandoro si ispira ad un'antica usanza veronese,
proprio legata al Natale,
secondo cui la Notte della Vigilia di Natale
le donne si riunivano nelle cucine facendo il "levà",
un impasto a base di farina, latte e lievito.


Domenico Melegatti,
partendo da questo impasto base,
ebbe la brillante idea di arricchirlo con burro e uova
ed informò la sua clientela di aver creato un nuovo dolce!
Nasce, così, il Pandoro come dolce per tutte le Feste;
e, all'inizio del secolo,
i medici lo consigliavano addirittura
a convalescenti e puerpere,
come alimento leggero e nutriente.


Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale
l'Azienda Melegatti si espande, si automatizza
ed espande il proprio sistema distributivo,
ampliando la gamma di prodotti offerti ai propri clienti.
Attualmente distinguiamo la Gamma Pasquale,
con i vari dolci tradizionali, come le Colombe,
specialità e confezioni regalo.
Vi è, poi, la Gamma Natalizia,
anch'essa composta dai tipici dolci tradizionali,
da specialità e confezioni regalo.
A queste si aggiunge la Gamma Torte,
ricca di diverse varianti
ideali per ogni occasione!


Recentissima, poi, è la Linea "Per ogni Giorno":
croissant e torte a ridotto contenuto di grassi
ideali per la prima colazione
e per ogni dolce momento della giornata! :o)
Confesso che incuriosita da questa scoperta
avvenuta in nel mio supermercato di fiducia,
non ho resistito dal provare i Croissant all'Albicocca
e devo dire di esserne rimasta incantata! ;o)


Deliziose le specialità che la Melegatti
mi ha dato modo di gustare e recensire.


Dalla Linea Torte, il Bacio di Giulietta,
un delicato e delizioso impasto
farcito con golosa crema gianduia
e ricoperto di croccante cioccolato fondente.


Dalla Linea Specialità Natalizie, il Panettone Cioccoloso,
un dolce di Natale,
di soffice e fragrante pasta,
arricchito con infinite gocce di cioccolato fondente
e ricoperto sempre di cioccolato fondente
e deliziose praline di cioccolato al latte.


Dalla Linea Tradizionali Natalizi,
un soffice e panettone arricchito
con squisito canditi e morbida uvetta,
sovrastato da una golosa glassa
ricca di tenere mandorle e granella di zucchero.


Tutti prodotti di gran qualità
che hanno reso ancor più dolci le nostre Feste
e arricchito la nostra tavola
anche con dolci ricette
che presto condividerò con voi!
Se volete ulteriori informazioni
sull'Azienda Melegatti, la sua storia ed i suoi prodotti
vi invito a visitare il sito internet
Ma Melegatti è anche
su Facebook, Twitter e Youtube! :o)


15 commenti:

  1. Che buoni i loro panettoni li compriamo sempre

    RispondiElimina
  2. adoro i prodotti Melegatti...sanno di tradizione e mi ricordano moltissimo la mia infanzia:complimenti per la collaborazione

    RispondiElimina
  3. Proprio una bella collaborazione...
    Complimenti!
    Mamma nel Web

    RispondiElimina
  4. Il bacio di giulietta proprio non lo conoscevo. Sarebbe la delizia per mio marito! Complimenti e auguri per tutto

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bontà, peccato che il Natale sia finito, anche se la nostra linea ringrazia :P

    RispondiElimina
  6. Melegatti...aria di Natale,ottimi prodotti.

    RispondiElimina
  7. Melegatti...aria di Natale,ottimi prodotti.

    RispondiElimina
  8. ma che buoniiiiii cara Lory io adoro i panettoni farciti Melegatti,stupenda collaborazione complimenti,credo che siano tra i migliori sul mercato,un bacio ^_^

    RispondiElimina
  9. Splendida collaborazione io adoro il pandoro credo sia uno dei migliori in commercio!

    RispondiElimina
  10. Chi non conosce i prodotti Melegatti? Nel periodo natalizio il loro panettone non manca mai sulla mia tavola...che varianti golose che ti hanno mandato, anche se siamo fuori periodo, una fettina di Bacio di Giulietta me la mangerei volentieri...dici che al supermercato si trova anche in questo periodo?

    RispondiElimina
  11. i prodotti della Melegatti sono tutti eccellenti, noi li compriamo da sempre.

    RispondiElimina
  12. bellissimo blog, mi aggiungo subito ai lettori fissi!! Ricambieresti?

    RispondiElimina
  13. Il pandoro melegatti è il mio preferito!! Mi aggiungo ai lettori fissi, ricambieresti?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...