giovedì 2 gennaio 2014

Alberelli di Tartine al Salmone per il Gran Cenone! ;o)

Buon Anno a tutti!!!
Innanzitutto, il mio più sincero augurio
per un anno ricco di serenità, amore
e tutto ciò di cui le vostre vite necessitano! :o)
Le feste mi hanno assorbita...
...confesso che è stato bello
passare il tempo ad osservare il mio "Teppistello"
con i giochi nuovi che Babbo Natale,
nella sua infinità bontà,
gli ha portato questo Natale!
Meno bello è stato avere
l'ennesima ricaduta influenzale...
...e, infatti, siamo di nuovo qua
tra antibiotici ed antiinfiammatori...
Aspetto trepidante la primavera,
con il suo bel sole terapeutico.
Nel frattempo, anche se ho dovuto restringere
nuovamente i miei programmi,
non potevo esimermi dal contribuire,
seppur minimamente,
al cenone della Vigilia di Capodanno...


Siccome nell'idea originale,
il salmone era presente,
e buona parte degli ingredienti erano stati già acquistati,
ho pensato ad una rivisitazione
in chiave simpatica:
degli Alberelli di Tartine al Salmone!
L'idea mi è venuta grazie ad un post pubblicato dall'amica
sempre presente con interessanti idee
nel gruppetto di Facebook
Ciò non toglie,
che prima della conclusione delle Feste
riuscirò a realizzare ciò che avevo in mente! ;o)


Ingredienti
Pancarré q.b.
Maionese q.b.
Salmone affumicato q.b.
Tagliapasta a forma di stella
Fantasia per decorare... ;o)

Per prima cosa, prendiamo le fette di Pancarré e le intagliamo con i tagliapasta di diverse dimensioni, cercando di produrre meno scarti possibile.
Io ne ho usati di quattro dimensioni, una consecutiva all'altra.


Con molta delicatezza, ripetiamo la stessa operazione con le fette di salmone affumicato.


Stendiamo un velo di maionese su ogni stella di pancarré e vi adagiamo sopra la relativa fetta di salmone.


Ripetiamo questa operazione per tutte le stelline di pancarré e salmone.
Procediamo, poi, sovrapponendole l'un l'altra, dalla più grande alla più piccola, in modo da non far coincidere le punte della fetta di sopra con quella di sotto, così da formare una sorta di alberello.


Fermiamo il tutto con uno stuzzicadenti e decoriamo, poi, a piacere, come la fantasia ci suggerisce! ;o)
Io, non avendo molto tempo a disposizione, ho pensato a delle stelline di peperoni, per completare l'alberello!


A questo punto,
non ci resta altro da fare che disporle su piatti da portata
e servirle in tavola,
per un semplice ma simpatico antipasto;
oppure per accompagnare l'aperitivo pre-Cenone ;o)

11 commenti:

  1. Ma che idea originale! Brava!!! Colgo l'occasione per farti tanti auguri di buon anno, un abbraccio!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e tanti cari auguri anche a te! :o)
      Lory

      Elimina
  2. Il salmone nella mia famiglia è sempre ben accetto!le tartine sono sempre delle idee veloci e gustose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veloci non direi, visti i tempi di preparazione... ;o) Ma di certo gustose! :o)

      Elimina
  3. Innanzitutto buon anno! Questa tua idea è bellissima. Innagino che avrà riscosso molto successo sulla tavola delle feste!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti cari auguri anche a te Annamaria! :o)
      La simpatica idea è stata apprezzata e gustata! ;o)

      Elimina
  4. Bellissimi questi alberelli e chissà che buoni :-)
    Buon anno anche a te, che ci porti tanta serenità!
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e tanti cari auguri anche a te! :o)
      Lory

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...