domenica 24 novembre 2013

Torta Millefoglie... in love! ;o)

Come avrete notato
ho rallentato di parecchio la pubblicazione sul blogghettino...
...purtroppo, tra lavoro e acciacchi di stagione
(miei e del "Teppistello"),
non riesco a stare dietro a tutto;
così, mi ritrovo a dover tralasciare
una delle cose che amo di più!
Ma non mi scoraggio
e sono sicura che pian piano
riuscirò a riprendere i miei vecchi ritmi!
Approfitto, allora, di questo momento di (pseudo)calma
e condivido la tortina realizzata per l'anniversario...
Lo so che dopo il matrimonio
nessuno conta più gli anni di fidanzamento;
però, penso che siano importanti anche quelli!!!
E così il 9 Novembre,
il maritino ed io,
abbiamo festeggiato 10 Anni di fidanzatrimonio...
...hihihi! ;o)
Ovviamente, non potevo non preparare
il dolce preferito dal maritino... ;o)


Si tratta di una semplice Millefoglie!
Semplice, perché mi sono limitata a preparare solo la crema
e a decorare un po' la torta;
per la pasta sfoglia,
nonostante il disappunto della dolce mamy,
molto brava in questa preparazione,
ho optato per quella già pronta e che possiamo trovare
nei banchi frigo di ogni supermercato.
Per quanto riguarda la crema, invece,
ho preferito preparare quella con le uova intere,
per non dovermi ritrovare avanzi
che non avrei saputo come riciclare,
visti i tempi poco felici! ;o)
Ma basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!


Ingredienti...
...per le basi
3 confezioni di pasta sfoglia

...per la crema
3 uova medie intere
210 gr di zucchero semolato
70 gr di amido di mais
750 ml di latte
1 bustina di vanillina
200 ml di panna da montare

...per decorare
panna da montare q.b.
zucchero a velo q.b.
cacao zuccherato q.b.

Per prima cosa ci occupiamo della pasta sfoglia.
La stendiamo sulle teglie, la bucherelliamo ben bene per non farla gonfiare troppo in fase di cottura e procediamo come indicato sulla confezione.
A cottura ultimata, facciamo raffreddare e, nel frattempo, ci dedichiamo alla crema.
Riuniamo le uova, lo zucchero e la vanillina in una terrina e le amalgamiamo accuratamente con una frusta a mano. Aggiungiamo l'amido e, sempre con la frusta a mano, lo facciamo incorporare bene al composto di uova.


Uniamo il latte, stemperiamo bene il tutto e cuociamo a fuoco medio, fino a quando la crema si sarà addensata (in genere, non più di 3 minuti dall'ebollizione).


Facciamo raffreddare la crema, avendo l'accortenza di rigirarla di tanto in tanto, per evitare che si formi la pellicola sopra. Quando sarà ben fredda, aggiungiamo la panna precedentemente montata, aiutandoci con la frusta a mano, o con lo sbattitore elettrico.


A questo punto, non ci resta altro da fare che comporre il dolce, alternando una base di pasta sfoglia ad uno strato di crema.


Terminiamo, ovviamente, il dolce con una base di pasta sfoglia e decoriamo come preferiamo! :o)


Io ho optato per una decorazione semplice
e, dopo tanta Pasta di Zucchero,
mi sono divertita un sacco con la panna!!! :o)
Il maritino ha veramente apprezzato molto
e questa è la cosa più importante!
E voi avete mai festeggiato il fidanzatrimonio?! ;o)


9 commenti:

  1. auguriiiiiiiiiiii per il vostro fidanatrimonio ;D è davvero una bella cosa che ancora festeggiate il fidanzamento :D
    e questa torta mmmmmmm, direi che tuo marito ha proprio ottimi gusti ;D
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti va di partecipare al mio primo contest? Ne sarei felice...
    Grazie..

    http://lacambusadidalila.blogspot.it/2013/11/normal-0-14-false-false-false-it-x-none.html

    RispondiElimina
  3. Ahhhhh non puoi farmi vedere queste bontà oraa! Buonissima e golosissima!! Ne mangerei volentieri una fettona XD Augurissimi per il fidanzatrimonio (che termine dolce^^)

    RispondiElimina
  4. che buonaaaaa questa torta, io sono una super golosa e questa ricetta è superbuona :) devo provare a farla :)
    http://valentinaclothedanew.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Fa' venire l'acquolina in bocca!!! E fortunato tuo marito!
    Auguri per questo vostro anniversario!
    Mamma nel Web

    RispondiElimina
  6. buona questa torta e un piacere essere passata a trovarti a presto elisa di spicchi del gusto

    RispondiElimina
  7. fantastica...con queste foto dettagliate uno spettacolo!! complimenti davvero!

    RispondiElimina
  8. Certo che festeggio il fidanzamento da ben 36 anni, anzi quasi 37 ^_^
    La tua torta è bellissima e tanto tanto golosa.
    Un bacio e tanti altri 10 anni

    RispondiElimina
  9. Augurissimiiiiiiiiiiiii....che bello festeggiare anche il fidanzatrimonio, in tempi in cui non si sa neanche + in che giorno siamo.....millefoglie stragolosa, sarà anche con la sfoglia bell'e pronta (devo dirti onestamente che anch'io ho ceduto spesso alle lusinghe di quella acquistata), ma farcitura assemblaggio e decorazioni sono frutto di una mano esperta. Ha un'aspetto delizioso....chissà che dolce "anniversatrimonio" avete trascorso!!!! Un bacione, amica mia
    Marika

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...