martedì 22 ottobre 2013

Ciambella al Mascarpone per la Colazione! ;o)

E rieccomi con l'ennesima
torta da colazione... ;o)
Ma, diciamoci la verità:
questo periodo dell'anno è bello fare colazione!
Sedermi a tavola, con le prime frescure,
e gustarsi una tazza di latte caldo, o un cappuccino,
ben accompagnato,
mi da' un senso di vitalità e di entusiasmo tali
da donarmi la carica per tutta la giornata!


Per l'esattezza, quando penso alla colazione,
magari fatta con calma,
insieme alla mia little family,
mi viene in mente una famosissima ed allegrissima canzone,
tratta un altrettanto famosissimo musical,
che vi lascio come sottofondo a questa dolce ricettina! ;o)



Ingredienti
4 uova medie intere
220 gr di zucchero semolato
200 gr di mascarpone
350 gr di farina 00
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di crema spalmabile alla nocciola
latte q.b.

In una ciotola, uniamo lo zucchero ed il mascarpone e li lavoriamo con un frusta elettrica, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo, poi, le uova e amalgamiamo bene.


Incorporiamo la farina setacciata, con la vanillina ed il lievito, e lavoriamo in modo da ottenere un composto cremoso. Se questo dovesse risultare troppo compatto, aggiungiamo un po' di latte.


Versiamo il composto così ottenuto in uno stampo per ciambella, precedentemente imburrato ed infarinato.


Uniamo la crema spalmabile alla nocciola e la mischiamo con i rebbi di una forchetta.


Cuociamo il dolce in forno preriscaldato a 175°C per 35-40 minuti. Come sempre, per sicurezza, facciamo la prova stecchino, per accertarci dell'effettiva cottura.


Certo non è proprio leggero... ;o)
La presenza del mascarpone, abbinato alla crema al cioccolato,
conferisce, però, a questo dolce un gusto delicato
e, al contempo, deciso;
che da' veramente la giusta carica per iniziare la giornata.
Tuttavia, può andare bene
anche per il break pomeridiano o come dopo pasto! ;o)


Con questa ricetta partecipo al Contest



12 commenti:

  1. Mamma mia che ciambella golosa .....
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Probabilmente non lo sai,ma "Singin' in the rain" è uno dei miei film preferiti!!!
    Complimenti quindi sia per la ciambella,di sicuro ottima,che per la citazione!
    Mara

    RispondiElimina
  3. La colazione per me è il pasto piu importante della giornata,io l'adoro!!!!!!poi quando ci sono delle bonta' come questo ciambellone..che te lo dico a fa'!!!!

    RispondiElimina
  4. Che delza cara Lory al mascarpone non l ho mai fatta ma immagino la bonta' e la sofficita di quest buonissima ciambella,un bacione ;-)

    RispondiElimina
  5. La colazione è il mio momento sacro! Grazie per questo nuovo spunto che metterò in pratica prestissimo!
    Buona giornata, Lory!
    MG

    RispondiElimina
  6. Non sarà leggerissimo ma la colazione a noi piace bella carica...un ciambellone fatto in casa ti mette sempre di buonumore. In questo periodo sto provando un bel pó di ricettine, aggiungo anche questa alle mia lista. Buona giornata..
    Bacino

    RispondiElimina
  7. wow che botta calorica! ma aggiungo anche che ci piace un sacco! ci vuole energia per iniziare la giornata ;)
    baci!!

    RispondiElimina
  8. La ciambella al mascarpone ancora mi mancava...ecco trovata una bella idea per il prossimo esperimento. Sembra morbidissima...mi segno la ricetta. Un bacione
    :D Marika

    RispondiElimina
  9. ma che buon ciambellone!!!!l'iso del mascarpone lo rende super soffice mi sa!

    RispondiElimina
  10. Ho provato a farlo ed è venuto buonissimo! !! Complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero tanto piacere sia stata di tuo gradimento! :o) E grazie per i complimenti!!! :o)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...