venerdì 9 agosto 2013

Torta Moretta

Non mi sembra vero...
...quasi quasi si respira
e, ogni tanto, c'è anche un po' di venticello...
...un sogno! :o)
Ma, vi assicuro, che il caldo dei giorni scorsi
non mi ha fermata,
e mi sono data lo stesso alla pazza gioia,
con nuovi esperimenti! :o)


Dopo aver provato la sorellina,
non potevo esimermi dal testare anche lei,
la primogenita! ;o)


Ingredienti
3 uova intere
170 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro
100 ml di latte
50 ml di olio di semi di girasole

Riunire le uova e lo zucchero in una terrina e montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.


Aggiungiamo, poi, poco per volta il resto degli ingredienti.


Prima il latte e l'olio; poi, la farina, il cacao ed il lievito setacciati insieme ottenendo, così, un composto liscio ed omogeneo.


Versiamo il tutto in uno stampo di 22 cm di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato.


Cuocere in forno preriscaldato a 170°C, per 30 minuti circa. Mi raccomando, fare sempre la prova stecchino, per accertarsi che il dolce sia effettivamente cotto all'interno!
A cottura terminata, sformare la torta e farlo raffreddare completamente su una griglia.


Anche in questa occasione sono rimasta positivamente colpita
già da quando ho sformato la torta,
sia per il suo profumo sia per la morbidezza...
Non resta altro da fare che farcirla e decorarla.
E per vedere cosa ne uscirà fuori,
vi consiglio di rimanere sintonizzati! ;o)


19 commenti:

  1. Aspetto con ansia di vedere quei fiori "buttati"
    lì a caso come verranno poi sistemati...
    Mara

    RispondiElimina
  2. che bella e soprattutto che buona!!!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  3. adoro il cacao amaro e questa torta mi ha fatto venire un certo languorino! p.s. da oggi si sta meglio anche qui nelle Marche...miracolo, ora sta anche piovendo :)
    Chiara in Fimoland

    RispondiElimina
  4. Semplicemente magnifica, Lory! Che languorino!
    Un caro saluto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!:-)
    Davvero ottima la tua torta,brava!!!;-)
    Un bacio e se ti va ti aspetto da me

    http://attimididolcezza.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ma è deliziosa questa torta..come ne mangerei volentieri una fetta!!

    RispondiElimina
  7. Un buon lievito è necessario per la riuscita della torta. La tua sarà goduriosa, brava

    RispondiElimina
  8. Questa torta è stata per me una grande scoperta! Favolosa e volendo non necessita nemmeno di essere bagnata! Ottima come base x le torte da ricoprire in pasta di zucchero! Grazie lory!

    RispondiElimina
  9. Questa torta è favolosa! Per me è stata una grande scoperta, ottima come base x le mie torte in pdz perché volendo non necessita nemmeno di essere bagnata...anche se io le bagno sempre! Grazie lory!

    RispondiElimina
  10. Mi verrebbe voglia di addentarla così come viene...se è così bella da vedere, figuriamoci il gusto!!!
    Considerando che mi sembra di facile realizzazione mi appunto la ricetta, così mi farà fare bella figura uno di questi giorni!
    Buona giornata!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI // PAGINA FB // GIVEAWAY

    RispondiElimina
  11. looking lovely
    keep in touch
    www.articalandfashionknowledge.com

    RispondiElimina
  12. Mi sono appena svegliata e ne vorrei davvero una fetta!! sembra deliziosa..!

    RispondiElimina
  13. io non posso mangiare nulla del genere però complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. ma che buonaaa ..ma sai che io ne ho fatte tante di torte ma non ho provato ne mai questa e ne la biondina??? appena arriva un pò di venticello dalle mie parti voglio provarla ,mi sembra anche semplice da fare,speriamo bene ^_^

    RispondiElimina
  15. Buona e semplice da realizzare, e meno male che ogni tanto il caldo ci dà un pò di tregua...la proverò e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  16. veramente molto semplice da fare questa torta..devo provare a farla...anche se da noi il caldo continua a farsi sentire!!! Un bacio Anna

    RispondiElimina
  17. che torta buona...ti copio la ricetta!

    RispondiElimina
  18. golosissima così cioccolatosa!!!!

    RispondiElimina
  19. WOW bellissima e buonissima questa torta! Grazie per la ricetta!!!

    Sabry Orecchini e gioielli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...