giovedì 22 agosto 2013

Pizzi, trine e merletti!

Con questo post,
vorrei aprire una nuova sezione del blog, intitolata
How to Make...
dove racchiudere e condividere con voi
quello imparato fin'ora
e che, spero, continuerò ad imparare.
Vorrei, così, iniziare con quella che è la moda del momento!
In realtà, sono già diversi anni
che nel web girano vari video su come ottenere
questi meravigliosi pizzi di zucchero;
ma, è solo da poco che le diverse aziende del settore
hanno iniziato a pubblicizzare i loro prodotti.
Io, ovviamente, mi sono fatta aiutare
da una delle più importanti,


Per la realizzazione dei miei pizzi
ho seguito le istruzioni riportate sulle confezioni;
variando, però, procedura finale.
Ma ora vi spiego tutto nel dettaglio... ;o)


In una ciotola, versiamo 100 gr di Tricot Mix
a cui uniamo 80 gr circa di acqua;
io ho usato acqua a temperatura ambiente:
l'importante è che non sia fredda!!!
Mixiamo il tutto,
fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo,
di consistenza cremosa.


A questo punto, inizia la fase più divertente,
ma anche più delicata! ;o)
Con l'aiuto di una spatola,
stendiamo il composto sul tappetino Tricot Decor,
facendo attenzione a non lasciare spazietti vuoti
e a pulire bene i contorni dei decori.


Ora possiamo procedere in due modi.
Il primo metodo è quello del forno:
inseriamo il tappetino in forno a 100°C per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario,
facciamo raffreddare qualche minuto e sformiamo.
Il secondo metodo è quello usato da me:
lasciamo asciugare all'aria i nostri decori, per circa 6-8 ore
(il tempo dipende dal grado di umidità);
comunque, vi assicuro
che ci accorgiamo a vista se sono pronti.
A questo punto, sformiamo i nostri pizzi,
con molta delicatezza e
aiutandoci con una spatolina se necessario.


Ed ecco le nostre piccole meraviglie pronte!


Sono così belli che sembrano veri...


...e sono subito pronti per decorare tutto ciò che vogliamo,
così come sono
o intagliandoli secondo le nostre necessità! :o)
Io li ho subito usati per preparare la mia ultima tortina,
che trovate QUI se ve la siete persa... ;o)
Con le dosi riportate possiamo realizzare parecchi pizzi. Il composto che avanza può tranquillamente essere conservato in frigorifero qualche giorno, in un contenitore a chiusura ermetica; quando ci servirà, basterà tirarlo fuori per farlo stemperare un po' e miscelarlo leggermente, con un mestolo o un cucchiaio.

I pizzi posso essere preparati in anticipo e conservati per qualche giorno, tenendoli ben stesi e coperti con pellicola alimentare. Daranno, comunque, ad indurirsi un po', ma basterà riscaldarli leggermente tra le mani e usarli a nostro piacimento.


30 commenti:

  1. Wow, li devo provare al più presto! Grazie lory per la dritta! Favolosi i pizzi e la tua torta!

    RispondiElimina
  2. Belli...vivo attaca alla tv per vedere i programmi di cake design...affascinante!!

    RispondiElimina
  3. Ma sono a dir poco bellissimi....sembra proprio pizzo di stoffa, la consistenza, le forme!!! Bella questa nuova sezione del blog!!!
    bacini

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia...sembrano veri. Tutorial utilissimo e ben fatto...non ho mai provato i merletti di zucchero, ma stuzzicano la mia curiosità già da un pò. Tu hai fatto un lavoro meraviglioso: la torta è molto fine ed elegante. Brava!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Fantastiche queste decorazioni!! Complimenti per il blog ti seguirò volentieri.
    Anna

    RispondiElimina
  6. Wow...un post decisamente molto interessante direi,bravissima son perfetti!!! ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. bella lory!mi piace tanto sempre perfetta!

    RispondiElimina
  8. sicuramente da prendere sono bellissimi e molto utili

    RispondiElimina
  9. Complimenti , i pizzi sono bellissimi e hai spiegato il procedimento in modo molto chiaro e minuzioso. Infine hai proprio ragione, sono così belli e ben fatti che sembrano veri

    RispondiElimina
  10. Hai realizzato dei veri capolavori!molto brava:)

    RispondiElimina
  11. Questi pizzi sono un vero spettacolo...
    Una nota di merito va anche i fiori della torta!!!
    Mara

    RispondiElimina
  12. ciao, scusami se non risp su fb..ma sono bloccata!!
    non mi ricordo quale post avevo commentato..comunque neanch'io trovo il tuo!!:))

    http://biologicamentebio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Decisamente belli! Li ho provati anch'io e anch'io li faccio asciugare all'aria! Ho acquistato il tappetino con le farfalle, troppo carino!!!

    RispondiElimina
  14. che bello... sembrano proprio pizzi veri. Dà veramente un tocco in piu' alla torta... Grazie per le spiegazioni.

    RispondiElimina
  15. hai proprio ragione, sembrano veri :) con la pasta di zucchero si possono fare cose spettacolari **

    non vediamo l'ora di leggere il prossimo post di questa nuova sezione!

    RispondiElimina
  16. io non ho un forno affidabile quindi penso che seguirei il tuo procedimento e aspetterei pazientemente che si asciughino da soli
    grazie per questo dettagliato e interessante tutorial

    RispondiElimina
  17. ho anche io questo stampo per merletti è meraviglioso!!! lo userò presto per una torta di matrimonio! non vedo l'ora!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice. Bellissimi questi pizzi, complimenti! Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  19. sembra facile vorrei provarci! Complimenti

    RispondiElimina
  20. creazioi molto belle, sai che anche io mi diletto con il cakedesign ed ho già acquistato il mix. brava

    RispondiElimina
  21. fantastici adatti a chi ha poca manualità,mai visti sinceramente appena li trovo nei negozi isolani li voglio provare mi sembrano davvero ottimi

    RispondiElimina
  22. wow, complimenti sono bellissime e la torta decorata è fantastica!!!

    RispondiElimina
  23. non sapevo esistessero cose del genere per decorare torte!! che bella però!!

    RispondiElimina
  24. che brava!!! Complimentissimi :-)

    RispondiElimina
  25. la silikomart fa davvero aggeggini molto utili! io non sono brava come te quindi mi limito agli stampi per cioccolatini :)

    RispondiElimina
  26. Sono davvero stupendi, mi piacerebbe di sicuro provare a fare i pizzi in casa, grazie!!

    RispondiElimina
  27. bazzicando qua e là ho trovato il tuo blog giusto giusto bazzicando ^-^ Ma bellissimi questi pizzi sono un'amore, complimenti per il blog, fa venire l'aquolina anche il cursore del mouse! Se ti fa piacere il mio blog http://uncinettinastyle.blogspot.it/
    Ciao Annarita :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...