mercoledì 5 giugno 2013

Iniziamo la Giornata con Sprint! ;o)

Non ci posso fare niente...
...è più forte di me...
Ogni volta che inizio a girovagare nel web,
finisco sempre per cercare qualcosa di diverso
da preparare per la colazione.
Ho collezionato così tante ricetta da provare,
che mi ci vorrà una vita per sperimentarle tutte! ;o)
Il fatto è che, per me, la colazione è veramente
il pasto principale della giornata,
senza il quale non riesco a stare!
Mi è impensabile l'uscire di casa la mattina,
senza aver preso almeno un bicchiere di latte,
accompagnato con qualcosa di dolce;
ancora meglio, se riesco a gustarmi il tutto
in comodità! :o)


Questa volta ho optato per un plumcake,
nel quale si fondono i due forti gusti
del cioccolato e del caffè.


Ingredienti
3 uova
150 gr di zucchero semolato
200 gr di farina 00
100 gr di mascarpone
55 gr di caffè
35 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa, in una casseruola siogliamo il cioccolato fondente insieme al caffè.


Nel boccale del Bimby, versiamo il mascarpone e le zucchero semolato e azioniamo per 30 secondi a velocità 4.


Uniamo le uova intere e mettiamo il Bimby in funzione per 40 secondi a velocità 3. Aggiungiamo, poi, la farina ed il lievito: 30 secondi, velocità 3.


Versiamo metà dell'impasto così ottenuto in uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato ed infarinato. Nel restante impasto, uniamo il cioccolato fuso e azioniamo il Bimby per 30 secondi a velocità 3.


Uniamo questo composto a quello precedentemente versato nello stampo.


Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.
Non dimentichiamo la prova stecchino: se esce pulito e asciutto, il nostro dolce è pronto!
Facciamo raffreddare e serviamo! :o)


Si tratta della classica torta da colazione,
veloce da preparare,
ma ideale per iniziare la giornata con il giusto sprint! :o)
La presenza del mascarpone
alleggerisce, poi, questo dolce;
ma, al contempo, gli conferisce un aroma particolare.
Insomma, ne sono rimasta veramente soddisfatta
e non posso fare altro
se non consigliarvelo!!! ;o)







17 commenti:

  1. anche per me la colazione è importantissima , mi sembra di non poter iniziare la giornata senza aver mangiato un bel dolce o uno yogurt fatto in casa con dei buoni cereali !!

    RispondiElimina
  2. Che buono questo plumcake, adoro l'abbinamento cioccolato e caffé! A me piace fare i dolci morbidi, quelli adatti per la colazione o la merenda e, come te, ho collezionato tantissime ricette da provare... e mi sa che con questa se ne è appena aggiunta un'altra ;-)

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro la colazione!!!!poi fatta con un plum cake come il tuo!!!che dire divino!!!ti rubacchio la ricetta e provo un bacio

    RispondiElimina
  4. che buona questa torta, da provare assolutamente!
    un abbraccio
    Linda

    RispondiElimina
  5. Che buona ricettina, mi hai fatto venire proprio l'acquolina in bocca. Sarà l'ora di pranzo!

    RispondiElimina
  6. sicuramente con questo dolce buonissima la giornata la si inizia alla grande^_^

    RispondiElimina
  7. una perfetta colazione, golosa e nutriente!!!

    RispondiElimina
  8. ma vuoi farmi morire????? che bontà....

    RispondiElimina
  9. Hai proprio ragione, anche per me la colazione ha una grande importanza e cerco sempre spunti nuovi perchè mi piace variare. Qeusta tua torta, per esempio mi intriga e mi sembra anche bella veloce da fare. Grazie!

    RispondiElimina
  10. Sono assolutamente d'accordo con te,impossibile uscire di casa senza fare colazione!
    Questo plumcake poi mi tenta proprio...
    Mara

    RispondiElimina
  11. mmm che bel panorama :) comunque piacere sono nuova, se ti va iscriviti al mio blog e farò altrettanto con te. ecco il link http://torella88.blogspot.it/ grazie

    RispondiElimina
  12. Se la giornata inizia così non può che essere una splendida giornata!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto delizioso e di prima mattina ispira da matti! Me ne lasci una fettina? :-P

    RispondiElimina
  14. Come darti torto..anche per me la colazione è uno dei pasti principali e quando ho tempo mi piace dedicargli tanto tempo e concedermi mille sfizi. Il tuo dolce sembra davvero gustoso e semplice da riproporre, per cui mi sono appuntata la ricetta e presto mi vizierò! ti seguo con piacere..e se ti va ti aspetto nel mio blog!
    buona giornata,
    Meggy

    RispondiElimina
  15. me ha gustado mucho tu bizcocho, los ingredientes no pueden ser mejores.
    un saludo

    RispondiElimina
  16. Deve essere davvero delizioso!sono una tua nuova follower:) ti aspetto da me,se vorrai!

    RispondiElimina
  17. Sembra davvero un bel modo per iniziare la giornata!
    Mamma nel Web

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...