giovedì 2 maggio 2013

Fazzoletti alla Zucca

Lo confesso!
Sono un'amante dei sapori tradizionali;
non ho mai sperimentato la frutta in un primo o in un secondo
né, tanto meno, il dolce con il salato.
Tuttavia, grazie a questa nuova collaborazione
mi sono dovuta ricredere.
In tutta la mia vita,
ho mangiato pasta ripiena con la zucca una sola volta;
e la sua percentuale era così esigua,
da servire solo a rendere il ripieno più morbido.
In questo caso, però, non solo la zucca la fa da padrone,
ma vi è anche un ingrediente particolare
che ho scoperto solo ad assaggio effettuato! ;o)

Tessuti Green Gate

Per la realizzazione del condimento,
mi sono affidata a quello che avevo in dispensa
ed il risultato è stato di notevole gradimento! :o)


Ingredienti (per 2/3 persone)
3 cucchiai di pezzettoni di pomodoro in scatola
80 gr di pancetta coppata in una sola fetta
100 gr di panna da cucina
sedano q.b.
carota q.b.
cipolla q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Per prima cosa, prepariamo un battuto di sedano, carote e cipolle e lo facciamo rosolare con un filo d'olio.


Nel frattempo, tagliamo a cubetti la pancetta e, volendo, la sgrassiamo un po'. La uniamo, poi, al battuto di verdure e facciamo rosolare leggermente.


A questo punto, uniamo il pomodoro, saliamo a piacere e facciamo cuocere, rimestando di tanto in tanto.


Al contempo, facciamo cuocere anche la pasta e, a cottura ultimata, la uniamo al condimento, insieme alla panna.


Rimestiamo bene, impiattiamo et voilà il pranzo è servito! :o)

Tessuti Green Grate

Posso assicurarvi che,
nonostante il condimento fosse molto saporito,
il gusto e la qualità di questa pasta spiccano in assoluto.
La sfoglia, della giusta corposità,
è il perfetto guscio per un ripieno di gran qualità,
in cui i sapori e gli aromi sono ben calibrati.
E l'ingrediente particolare che alla fine mi ha spiazzata?
Amaretti!
Si, avete capito bene.
E proprio questi mi hanno dato l'idea
per una ricettina un po' insolita...
...almeno per il mio blogghettino e me! ;o)
Aspettate e scoprirete! :o)



Non ho specificato le quantità delle verdure necessarie per il battuto, in quanto le percentuali possono tranquillamente variare in base al gusto personale.


Se non avete i pezzettoni in scatola, potete sostituirli con 2 pomodori pelati tagliati grossolanamente a cubetti.









6 commenti:

  1. Ma non sai cosa ti sei persa fino ad ora, se non hai mai sperimentato ingredienti "alternativi"...vogliamo parlare dei ravioli ripieni alla zucca (sempre che la zucca piaccia, ovvio...) ed amaretti? Sono comunque un piatto della tradizione, ed ottimo!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Lory!!
    La tua ricetta sembra molto buona..per curiosità mi è capitato di provare a fare questi tortelli ma non sono stati molto apprezzati..sarà che dalle mie parti il dolce ed il salato sono nettamente separati...oppure non li ho saputi fare bene...
    A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Sono magnifici Lory, io poi sono zucca dipendente!!!!

    RispondiElimina
  4. Collaborazione interessante,complimenti!
    E complimenti anche per come hai condito i Fazzoletti di Zucca,sicuramente saranno stati ottimi!!!
    Mara

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la collaborazione e per i tuoi fazzoletti alla zucca. Avere un blog, ci stimola a scoprire nuovi sapori, il bello è anche questo. Buona serata.

    RispondiElimina
  6. Premio per te nel mio blog!

    http://sweetsaretta.blogspot.it/2013/05/super-sweet-blogging-award.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...