giovedì 9 maggio 2013

E fra le tante, anche la mia! ;o)

Quest'anno l'allergia non vuole proprio darmi tregua
e, di certo, questi continui sbalzi di temperatura
non aiutano la situazione...
Così, per tirarmi un po' sù di morale,
e per darmi un po' di tono,
lo scorso fine settimana ho pensato
di dedicarmi un po' alla cucina,
con piatti che volevo provare da un po' di tempo
(e che, pian piano, condividerò con voi).

Porcellane Green Gate



Quello che vi propongo oggi
è una torta che sta impazzando nel web:
Facebook, blog, forum...
E ha fatto la sua comparsa anche nella famosa
trasmissione televisiva "Cotto e Mangiato".
La Torta di Nua!
Ho provato a cercare informazioni su questa torta,
ma le sue origini restano ignote.
Si presume che prenda il nome dalla persona che l'ha ideata;
ma, altro non si sa'...
Anche le ricette che si trovano qua e là
sono pressoché tutte uguali; 
e differiscono solo per la crema all'interno della torta.
Io ho chiesto consiglio nel gruppetto di cucina su Facebook,
e la gentilissima Maria Rosaria
ha gentilmente condiviso con noi
la sua versione per la realizzazione con il Bimby.
E' a quella che ho fatto riferimento,
facendo giusto qualche piccola modifica
e optando per una versione bigusto.



Ingredienti...
...per la base
4 uova
200 gr di zucchero semolato
300 gr di farina 00
100 gr di latte
130 gr di olio di semi di girasole
aroma limone q.b.
1 bustina di lievito per dolci

...per la crema
1 uovo intero
100 gr di zucchero semolato
60 gr di farina
mezzo lt di latte
1 bustina di vanillina
100 gr di cioccolato fondente

Per prima cosa, prepariamo le due creme.
Inseriamo nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti (ad eccezione del cioccolato) ed azioniamo: 8 minuti, 90°C, velocità 4.


Versiamo metà della crema in una ciotola (preferibilmente non di plastica) e uniamo alla rimanente, nel boccale, il cioccolato fondente a pezzi: 30 secondi, velocità 4.


Mettiamo da parte anche la crema al cioccolato e prepariamo la base della torta, dopo aver accuratamente lavato ed asciugato il boccale del Bimby.
Inseriamo nel boccale uova, zucchero, latte, olio e aroma di limone, e azioniamo il Bimby per 30 secondi a velocità 4. Uniamo a questo composto la farina: 40 secondi, velocità 6; e, infine, il lievito: 20 secondi, velocità 6.


Versiamo il composto, così ottenuto, in uno stampo per dolci, precedentemente imburrato ed infarinato, di 26 cm di diametro. E sopra a questo, adagiamo a cucchiaiate le due creme, alternandole tra loro.


Cuociamo in forno preriscaldato, a 160-170°C per 40-50 minuti.


A cottura ultimata, facciamo raffreddare e, prima di servire, spolveriamo con zucchero a velo!


Beh, che dire?
So che, forse, andrò controcorrente
ma, considerando quanto questo dolce stia spopolando,
mi sarei aspettata qualcosa in più...
Non è assolutamente una torta malvagia; anzi...
Ideale per il dopo-pasto
o per uno spuntino un po' più sostanzioso,
si prepara velocemente ed è subito pronta.
E' pur vero, però, che ci sono svariati dolci
con le medesime caratteristiche
e che meritano molto di più.
Effettivamente, la base non è male,
ma non differisce  molto dall'impasto di un ciambellone.
Non ha riscontrato neanche
un grosso consenso tra i membri della family...
...troppo pesante per alcuni; troppo secca per altri...
Insomma, mi hanno cortesemente fatto capire
che non devo rifarla! ;o)
Dal canto mio,
penso di sfruttare la base per una cosina
che mi è venuta in mente sentendo le diverse critiche...
...ci sto lavorando un po' sù;
ma presto saprete! :o)

Io ho usato l'aroma limone, in quanto non avevo limoni bio; tuttavia, se avete la certezza della provenienza dei vostri limoni, vi consiglio di usare la loro buccia e di grattuagiarla all'inizio, insieme allo zucchero (15 secondi, velocità 9) e di proseguire con il resto degli ingredienti e della preparazione.








16 commenti:

  1. Io invece non ne avevo mai sentito parlare...ed in effetti sembra buona ma niente di esagerato..ma sai anche nel web ci sono le mode..
    A presto!!

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia!!!! I miei complimenti! Una fetta è per me vero??

    RispondiElimina
  3. Che bontà, giusto all'ora del tea!

    RispondiElimina
  4. ti è venuta benissimo,la dovrei fare anch'io e spero che mi piaccia...ho sentito che anche ad altri non è piaciuta...speriamo bene ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao arrivo da Kreattiva, mi sono unita ai tuoi lettori... il tuo blog è carinissimo!!!
    A presto ^_^
    Simona

    RispondiElimina
  6. Non la conoscevo ! Dall'aspetto non si direbbe che non è un granchè!

    RispondiElimina
  7. È vero questa torta sta davvero spopolando! È mi ha molto incuriosita, ma se mi dici che non è nulla di che bhe..evito! Secondo me ha molto successo perché è semplice da realizzare e comunque può essere una buona merenda.

    RispondiElimina
  8. slurp slurpppppppp...che delizia!!!deliziosissimo anche il tuo blog. Grazie per esserti iscritta al mio..ricambio con piacereeeeeeeeee :*

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questa torta. In effetti come hai detto anche tu la base è proprio quella della classica ciambella che forse preferire spalmata a posteriori con un bello strato di Nutella come facevo da bambina :D! Però almeno ti sei tola la curiosità. Un bacio, buon we

    P.S. certo che puoi condividere il link dei biscotti. Se possono essere utili a qualcuno mi da piacere

    RispondiElimina
  10. Golosisisma anche la tua versione Lory!!!!!

    RispondiElimina
  11. Nemmeno io conoscevo questa torta e mi sembra buona!!se la provo ti farò sapere,mi sono iscritta al tuo gruppo facebook!!!un bacio ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao! Ti ricordiamo che martedì 14 maggio alle 21.30 su WiP Radio andrà in onda la puntata speciale di Musical e Vecchi Merletti "Mondo Blog"! Visto il numero elevato di iscritti e per dare spazio a tutti abbiamo deciso di dividere i blog in due gruppi creando così una seconda puntata che andrà in onda il 21 maggio.Seguici su www.assowip.it o su musicalvecchimerletti.blogspot.com!

    RispondiElimina
  13. Ciao, se ti fa piacere vieni a partecipare al mio giveaway ^_^

    Giveaway Nail art by Rachele

    RispondiElimina
  14. ciao se passi da me c'è un premio per te
    Giulia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...