martedì 5 febbraio 2013

Risotto al Salmone con Piselli

Prima di iniziare con il post ufficiale,
vi chiedo un attimo di attenzione...
Li vedete i "bottoni" delle diverse pagine
sotto l'intestazione?!
Anche per quelli, ovviamente,
devo ringraziare la paziente Lalila che,
oltre ad avermi fornito il materiale,
mi ha anche munita di chiaro e preciso tutorial
su come utilizzarli e modicarli...
E pure per la mia nuova immagine del profilo
e quella al posto della B di blogger
devo ringraziare Lalila,
che sempre pazientemente ha risposto
alle mie domande e richieste...
Beh,
se non l'aveste ancora capito,
sono proprio contenta del mio nuovo blog!!! :o)
Va beh,
ritorniamo seri e concentriamoci sulla ricettina che,
quasi mi vergogno a dirlo,
risale all'anno passato
e precisamente
alla sera in cui ho preparato i biscottini natalizi...
Nonostante la stanchezza e l'ora
posso dire che è stato un successone,
tanto da riscontrare il parere positivo del maritino,
che non ama molto variare gusti e aromi.



Mi scuso in anticipo per il cambio padella...
...magari neanche ci fate caso;
però, per correttezza,
mi sembra giusto avvertirvi che,
come al solito,
ho preso la padella sbagliata...
Lo so', sono proprio sbadata...
...abbiate pazienza!!! :o)


Ingredienti (per 3/4 persone)
250 gr di riso per risotti
25 gr di burro
150 gr di piselli in scatola (sgocciolati)
100 gr di salmone affumicato
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1,2 lt di brodo

Per prima cosa, affettiamo la cipolla molto sottile e la facciamo imbiondire insieme al burro (attenzione a non farla bruciacchiare...). Uniamo, poi, i piselli precedentemente gocciolati, regoliamo di sale e li facciamo cuocere per 15 minuti (se necessario, completiamo la cottura aiutandoci con un po' di brodo).

 

Mentre i piselli cuociono, ci anticipiamo e iniziamo a tagliare il salmone a pezzetti e a stemperare i formaggini con un po' di brodo caldo (non preoccupatevi di amalgamarli completamente, tanto andranno successivamente mantecati con il risotto).


Terminata la cottura dei piselli, uniamo il salmone e facciamo in saporire il tutto; poi, aggiungiamo il riso, lo facciamo tostare e sfumiamo con il vino.

Ed ecco il cambio strategico di padella... hihihi... ;o)

A questo punto, procediamo con la normale cottura del risotto: aggiungiamo un paio di mestoli di brodo al riso, rimestando di tanto in tanto, e facciamo asciugare; versiamo altro brodo solo quando il precedente si è assorbito. Ricordiamoci, a metà cottura, di assaggiare e regolare di sale se necessario.
A fine cottura, e prima che gli ultimi mestoli di brodo siano completamente assorbiti, uniamo i formaggini ammorbiditi e mantechiamo bene.


Prima di impiattare e servire, facciamo riposare il risotto per 5-10 minuti... vedrete come ne guadagnerà in cremosità e gusto! :o)

Non ho specificato il tipo di riso... usate quello che preferite. Io, in genere, prediligo il Vialone Nano.

Per quanto riguarda il brodo, io ho usato quello vegetale di dado bio; ma se preferite potete prepararlo voi stessi.

Al posto dei piselli in scatola potete, ovviamente, adoperare quelli freschi o surgelati.


Come sempre non vi ho stupito con effetti speciali... ;o)
Si tratta di un bel primo piatto,
anzi volendo proprio un bel piatto unico,
da poter proporre a tutta la famiglia!
Spero sia stato di vostro gradimento...
...e alla prossima!!! :o)


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Da così a così..."
di "La cucina passo passo"



13 commenti:

  1. Davvero gustosissimo , da provare !!!!

    RispondiElimina
  2. Lory quando hai bisogno sai dove trovarmi ♥


    che delizia questo piatto..ho proprio del salmone in casa che non sapevo come preparare..

    RispondiElimina
  3. Ma che carino il tuo blog! Grazie per il risottino, lo inserisco volentierinella mia raccolta :)

    RispondiElimina
  4. mai provata, deve essere davvero molto buona^^

    RispondiElimina
  5. Buonissimo...adoro il riso con i piselli...il salmone non l'ho mai aggiunto... ci proverò grazie

    RispondiElimina
  6. Anche io oggi riso e piselli!

    Vanne fiera è bellissimo il tuo blog, complimenti a lalila!

    RispondiElimina
  7. bellissimo il tuo blog :-)
    anch'io sbaglio spesso pentole e padelle ... l'importante è il risultato finale ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao! c'è un piccolo pensiero per te sul nostro blog. Passa a ritirarlo! Buona giornata Sara e Alessandra.
    http://lagirandolacreativa.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. cambio di pentola?? io ho guardato soltanto il risotto !!!!! buono !!!!!! buona serata ... =)

    RispondiElimina
  10. Il risotto con il salmone lo preparo ogni tanto. Ma l'idea dei piselli non mi sarebbe mai venuta :-) ! ♥
    Grandiosa! Un risotto ottimo, per una cena raffinata e deliziosa.
    Buon fine settimana, e grazie della visita.
    Incoronata.

    RispondiElimina
  11. Un risottino così è da leccare i baffi!!
    Il tocco finale sono i formaggini Inalpi un'Azienda affidabile.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  12. un perfetto abbinamento per un risotto gustosissimo, brava Lory!!!!

    RispondiElimina
  13. eh eh via io mi auto invito da te!!! Che buono!!! Adoro il salmone!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...