mercoledì 19 dicembre 2012

Pasta e Zucchine Cremose

Beh, è purtroppo arrivato anche per noi
il periodo dell'inappetenza...
...quel periodo della vita di ogni bambino
in cui gli si può preparare qualsiasi cosa,
anche la più gustosa e succulenta,
e possiamo star certi
che rimarrà inesorabilmente intoccata...
...nel piatto...
Ecco!
Questo momento è giunto anche per il caro "Teppistello"...
...e siccome ha un caratterino tanto docile
(se ci pensate...)
se ha detto "no" è proprio "NO!".
Anzi, ora dice proprio:
"Basta, non ne voglio più!".
E lo so,
anche queste sono soddisfazioni...



Però, dovrò pur nutrirlo
questo piccolo "teppista"
che corre tutto il giorno per casa
(e anche fuori casa)
senza mai fermarsi...
E allora cerco di conciliare i suoi gusti
con le esigenze nutrizionali minime,
almeno per garantirgli un corretto apporto
di vitamine, proteine, sali minerali
e tutto il resto intorno...
E nascono queste pietanze
(sempre non innovative, ne sono cosciente...)
che piacciono tanto anche a me
e che mangiamo insieme... ;o)


Ingredienti (per 2 persone)
100 gr di pasta (io farfalline)
1 zucchina media
3 formaggini Inalpi
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

Per prima cosa, puliamo e tagliamo a dadini non troppo grandi la zucchina. Versiamo il tutto in una padella, insieme ad una tazzina di caffè di acqua, un filo d'olio e il sale; cuociamo il tutto a fuoco medio e con coperchio per circa 15 minuti, rimestando di tanto in tanto (se necessario, aggiungiamo un po' di acqua per terminare la cottura).
Nel frattempo, cuociamo la pasta e quando è al dente la uniamo alle zucchine.


Rimestiamo bene e poi aggiungiamo i formaggini, che avremo provveduto a stemperare con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Spegniamo il gas, mantechiamo il tutto per benino e serviamo ben caldo!


Come sempre
si tratta di un piatto molto semplice,
senza soffritti e fritture
(che anche se amo, cerco di limitare al minimo)
ideale come piatto unico,
in quanto abbina le proteine del formaggio
alle fibre e ai sali minerali delle zucchine;
in poche parole,
formaggio e verdura... ;o)

A questo punto
vorrei fare una precisazione 
su questi formaggini Inalpi.
Questa è stata la prima ricetta preparata
con questo prodotto,
ma devo dire che ne sono rimasta veramente colpita,
in quanto rispetto a quelli di altre marche
(anche molto note)
sono veramente molto delicati
e per nulla aciduli,
tanto da poter essere impiegati,
a mio umile e modesto avviso,
anche in preparazioni più elaborate.
Infatti, ho già in mente qualcosa... ;o)
Prima di lasciarvi finalmente in pace
volevo condividere con voi la mia gioia! :o)
Grande festa per la mia paginetta Facebook,
l'omonima Bazzicando in Cucina,
che ha raggiunto un grandissimo traguardo
(almeno per me...)


Grazie a tutti gli amici
che ogni giorno
rinnovano il loro gradimento nei mie confronti!!! :o)


8 commenti:

  1. Passa dal mio blog! C'è una sorpresa per te :D

    http://thescentoffashions.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Annaemy di Nonsoloconvivio,
    ho scoperto il tuo blog tramite l'iniziativa di kreattiva; mi è piaciuto e mi sono iscritta tra i tuoi followers.
    Ti ho assegnato un premio, passa da me a ritirarlo a questo link: http://nonsoloconvivio.blogspot.it/2012/12/un-regalo-per-natale.html

    Ciao e a presto :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Lory, complimenti per il tuo traguardo e per questa pasta cremosissima!
    Un abbraccio
    Ps: ti ho aggiunto ai blog che seguo e mi unisco con molto piacere ai tuoi sostenitori!
    Baci

    RispondiElimina
  4. è vero questi formaggini sono unici nel sapore e nella delicatezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che qualcuno la pensi come me! :o)

      Elimina
  5. i bambini si sa vogliono le cose più semplici possibili, approfitto per lasciarti gli auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  6. ciao lory
    sono passata per un piccolo saluto e per augurarti un buon natale e un felice 2013 che buona questa ricetta
    a presto
    rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...