martedì 11 dicembre 2012

Brioches Morbide!

Per chi mi segue anche nel gruppetto su Facebook
(a proposito, vi invito ad iscrivervi numerosissimi!!!
Conoscerete persone meravigliose,
con cui chiacchierare 
e scambiarsi un sacco di consigli culinari e non...)
sa che da un po' di tempo
ero alla ricerca di una ricetta di brioches
 a lievitazione lunga,
ma non particolarmente elaborata...
E, così,
girovagando nel web
e nell'immensa cartellina con tutte le ricette da provare
ho trovato qualcosa che facesse al caso mio
e con qualche ritocco qua e là,
ne ho tirato fuori un qualcosina
che, a mio avviso,
ed anche di chi le ha assaggiate
("Teppistello" compreso...)
non è niente male...
...anzi... :o)




Ed ecco come,
con pochissimo lavoro e fatica,
domenica mattina
ho preparato una meravigliosa colazione! :o)
Io ne ho fatte due versioni:
una con le gocce di cioccolata
e l'altra senza...
Il risultato è stato veramente strepitoso!
E posso assicurarvi
che si mantengono divinamente
anche il giorno dopo! :o)


Ingredienti
500 gr di Farina Manitoba "il Molino Chiavazza
180 gr di latte
120 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova intere
90 gr di zucchero semolato
30 gr di miele
3 gr di lievito di birra
aroma vaniglia
75 gr di gocce di cioccolato

Inseriamo tutti gli ingredienti nel cestello della Macchina del Pane e azioniamo il programma "impasto"; quando inizia la fase di lievitazione, spegniamo la macchina e facciamo lievitare il tutto per 3 ore.


Trascorso questo tempo, versiamo l'impasto sul piano da lavoro; rilavoriamolo velocemente e dividiamolo in due parti: ad una aggiungiamo le gocce di cioccolato e l'altra, invece, la lasciamo così com'è. Facciamo le forme che desideriamo, le adagiamo su una placca da forno rivestita di carta da forno e le lasciamo lievitare in forno spento, con un pentolino di acqua tiepida, per tutta la notte.


La mattina seguente, togliamo il pentolino dal forno e, senza muovere le brioches, accendiamo il forno a 180°C e le cuociamo per 25 minuti circa.

Come potete constatare
si tratta di un procedimento molto semplice;
ma posso assicurarvi che il risultato
è più che garantito! ;o)


E questa è tutta per voi!!! :o)


14 commenti:

  1. Le foto parlano da sole, brioches veramente soffici e sicuramente tanto buone. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Averne una adesso la giornata inizierebbe proprio meglio! Soffici e golose :) Baciotti

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti, sono Francesco e sono arrivato al tuo blog grazie al gruppo di ricercadiricette, mi sono unito ai tuoi sostenitori e ho aggiunto il tuo blog tra quelli che seguo. Se ti fa piacere passa a trovarmi e unisciti anche tu ai miei sostenitori, inoltre per ringraziarti della tua amicizia ho pensato di donarti un piccolo dono virtuale, puoi trovarlo Qui: http://lacucina-degliangeli.blogspot.it/2012/12/un-nuovo-premio-il-premio-del-girasole.html
    A presto Francesco

    RispondiElimina
  4. che blog raffinato.. ti seguo pure io e molto volentieri, grazie per la tua visita e per il tuo bel commento!

    RispondiElimina
  5. favolose le tue brioches complimentissimi!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che bontà!!!
    Bel Blog complimenti!!
    Sono arrivata qui tramite il l'iniziativa Kreattiva!
    Tua Nuova follower se ti andasse di venire a trovarmi e unirti
    saresti la benvenuta!!
    Baci
    http://lacicatricedelblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Wow sembrano davvero molto soffici e credo anche buonissime, complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Che bell'aspetto, ci voglio provare!!

    RispondiElimina
  9. Ciao,to ho conosciuta grazie a kreattiva.Il tuo blog mi è piaciuto tantissimo e l'ho inserito nella mia blog rool,cosi avrò in anteprima le tue ricette.Se ti va passa a conoscermi il mio blog ha pochissimi giorni,anche io adoro le brioche e presto ne posterò tante magari ti possono interessare!!mi unisco al tuo sito ti aspetto ciao
    http://salezuccheroecioccolata.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Mmmmmh buono, potresti anche aggiungere dell'uvetta ;) o dei pezzetti di zucchero :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questi interessanti spunti! :o)
      Io amo così tanto la cioccolata che la metterei ovunque! ;o)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...