martedì 2 ottobre 2012

Straccetti di Pollo ai Peperoni

Per questa ricettina
devo ringraziare il blog "farina, lievito e fantasia"! :o)
E' qui, infatti, che ho trovato la base di partenza
(se così vogliamo chiamarla)
per quello che poi ho pasticciato io...



La ricetta originale la trovate QUI;
io ho fatto qualche lieve modifica,
dettata come sempre
dai gusti della famigliola... ;o)


Ingredienti (per 2/3 persone)
3 peperoni
300 gr di petto di pollo
5/6 filetti di acciughe
5/6 olive nere snocciolate
1 manciata di capperi sotto sale
mezzo bicchiere di vino bianco
farina q.b. 
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

Per prima cosa puliamo bene i peperoni, privandoli di tutti i semini interni, e poi li tagliamo a listarelle. A questo punto, riuniamo in un tegame capiente i peperoni, i filetti di acciughe, le olive nere ed i capperi, che avremo avuto cura di sciacquare sotto l'acqua corrente. Saliamo, uniamo un pò di olio a piacere e cuociamo il tutto tenendo leggermente coperto e rimestando di tanto in tanto (se necessario, aggiungiamo un goccio d'acqua per non far attaccare il tutto).


Nel frattempo che i peperoni cuociono, tagliamo a listarelle anche il pollo e lo passiamo nella farina. Quando i peperoni saranno a cottura avanzata, uniamo il pollo, sfumiamo con il vino bianco e terminiamo così la cottura.


Ed ecco come in poco tempo,
abbiamo preparato un buon secondo piatto
completo di contorno,
sano, veloce e gustoso!!!
Le olive le ho tagliate a rondelle, per questioni di gusto; tuttavia, se preferite potete usare anche quelle con il nocciolo... di sicuro, insaporiranno ancora di più il vostro piatto! :o)



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...