giovedì 25 ottobre 2012

Collaborazione con "Asiago D.O.P."

Ed eccomi qui a parlarvi di una nuova collaborazione.
Questo pacco è arrivato in un momento
un pò movimentato...
in realtà, il corriere è arrivato a sera inoltrata
e quando non c'era nessuno a casa...
Il pacco è stato, così, lasciato
...e dal negozio di mia cognata è arrivato
a casa di mia suocera...
E mentre il mio bel pacchetto
faceva tutti questi giri,
la mia allegra family faceva le corse
per trovare i controstampi  per la torta girasoli
e non fare tardi per andare da mia madre in clinica...
Insomma, come sempre, non ci facciamo mancare niente
e non ci annoiamo mai...
Ma veniamo al dunque;
ossia, a questa fantastica collaborazione,
e a quello che ho trovato nel mio bel pacchetto...



Si tratta del famosissimo formaggio Asiago D.O.P.,
ossia "Denominazione di Origine Protetta",
che garantisce al consumatore una maggiore garanzia
sia in termini delle materie prime impiegate,
sia in termini di procedimenti di produzione.
L'Asiago D.O.P., Fresco e Stagionato,
viene prodotto con latte raccolto in una zona
che comprende quattro province:
dal Vicentino al Trentino, dal Padovano al Trevigiano...
Inoltre, se realizzato al di sopra dei 600 metri di altitudine,
può avere la dicitura aggiuntiva
La campionatura fornitami
comprende quattro varietà diverse:
Asiago Fresco,
Asiago Stagionato Mezzano,
Asiago Stagionato Vecchio,
Asiago Stagionato Stravecchio.
Ed anche questa volta,
mi si è aperto un mondo che mi era del tutto sconosciuto...
...infatti, non avevo la minima idea
dell'esistenza di tutte queste varietà...
L'Asiago Fresco è quello che viene commercializzato per prima,
ossia dal ventesimo giorno di produzione;
è morbido e dal gusto dolce e delicato.
L'Asiago Stagionato, invece, si suddivide nelle tre varianti
Mezzano, Vecchio e Stravecchio,
a seconda del periodo di stagionatura,
che varia dai 3 ai 12 mesi.
E' un formaggio dalla struttura compatta, ma morbida all'interno;
fino a diventare duro come un formaggio da grattugia.
Ha un gusto deciso e saporito,
con aromi che si affinano con la stagionatura.
Ed anche questa volta ho scoperto un sacco di cose
di cui fin'ora non avevo la minima idea...
Non mi resta altro da fare
se non mettermi all'opera
e "bazzicare in cucina" per un pò! ;o)


18 commenti:

  1. Che bel pacchettoooo! menomale non e' stato perso con tutti codesti giri, sarebbe stato un peccato!

    RispondiElimina
  2. mmmmmm Asiago, lo adoro, complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la nuova collaborazione! Sono sicura che farai piatti fantastici con questi deliziosi formaggi.
    Buon venerdì!
    Baci

    RispondiElimina
  4. che splendida collaborazione...adoro il formaggio Asiago...aspetto le tue ricettine ^_^

    RispondiElimina
  5. ma questa è una collaborazione fantastica!!!!!!
    complimenti davvero!!!!! chissà quante bontà formaggiose preparerai adesso!! *__*
    bacioni

    RispondiElimina
  6. E' un formaggio buonissimo e complimenti per la collaborazione, anche io ci collaboro e ne sono lieta

    RispondiElimina
  7. complimenti,aspettiamo le tue meravigliose ricette:)

    RispondiElimina
  8. A me piace molto il formaggio Asiago, che bel pacco!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la nuova collaborazione...!
    Anche a me piace molto il formaggio Asiago.. e.... aspettiamo tante ricettine golose :)
    Buona giornata,
    Inco.

    RispondiElimina
  10. ciaomi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi ;)

    RispondiElimina
  11. vedrai che buoni...io li ho già pappati tutti tutti...

    RispondiElimina
  12. wow che meraviglia
    conosco bene L'Asiago, difficilmente manca in casa mia
    ci sono molte ricette per usarlo al meglio
    per esempio ci si possono fare i cestini di frico, sciogliendolo grattugiato nella padella e poi sagomandolo caldo sopra un bicchiere o una tazza rovesciata e riempirlo di molte golosità
    oppure scioglierlo nella polenta o condirci la pasta o usarlo a bastoncini come ripieno iper involtini o a cubetti dentro le crocchette di riso o di patate, o anche tritato grossolanamente per arricchire muffin salati , oppure.........
    bastaaaaaaaaaaa mi sta venendo una fameeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  13. Buono l'asiago...aspetto delle belle ricettine con questa delizia!...avvisami quando le pubblichi perchè non vorrei perdermele!

    RispondiElimina
  14. ciao
    eccomiiii sono un pochino in ritardo siete diventate tantissime, grazie per aver partecipato all'iniziativa Fatti conoscere, spero siano venute in tante a scoprirti bella la tua nuova collaborazione
    a presto rosa
    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si grazie! Sono arrivate in tante e la cosa bella è che ho avuto modo di conoscere blog veramente interessanti!!! :o)

      Elimina
  15. Ciao cara, passa da me che c'è una sorpresa!

    RispondiElimina
  16. e da tanto che non lo mangio più, ma a vederlo mi è venuta voglia e poi aspetto le cose buone che preparerai con questo formaggio :) Rosalba

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...