martedì 25 settembre 2012

Nozze di Seta!

Per concludere il "famigerato" pranzo,
dopo aver pensato al primo e al secondo,
non poteva di certo mancare il dolce... ;o)
Avevo già optato per una torta cacao e mandorle,
bagnata al rhum e
 farcita con crema chantilly variegata alla cioccolata.
Per la decorazione, invece,
avevo pensato a qualcosa di molto semplice
e non elaborato...
Quello che mi interessava
era poter ricordare l'evento,
non fare una torta scenografica...
Tuttavia, mai avrei pensato
che mi uscisse qualcosa di peggio
della mia prima prova con pasta di zucchero,
risalente al nostro 25° mesiversario di matrimonio...
...lo so, sono un pò fissata... ;o)



Ho avuto problemi
da subito dopo la preparazione della base...
La crema è venuta così liquida,
che quando ho farcito la torta
se n'è completamente fuoriuscita.
Cosa mai successa prima;
anzi, da quando la faccio con il Bimby
ho quasi sempre il problema opposto...
La panna usata per la "stuccatura"
si scioglieva man mano che la stendevo...
Cosa per me incomprensibile,
visto e considerato che era la solita da me usata...
Inizialmente, avevo pensato di provare finalmente
la famosa buttercream,
ma volevo andare sul sicuro e non perderci troppo tempo...
...come non detto...
Quando, poi, ho ricoperto la torta con la Pasta di Zucchero,
stesa ormai a perfezione dopo mesi di prove,
si è completamente riempita di bolle d'aria,
 che non riuscita in alcun modo a far andare via.
A nulla sono serviti tutti i "trucchi"
appresi ed applicati in questi mesi...
La scelta più ovvia
sarebbe stata quella di togliere la copertura da sopra la torta
e rifare il tutto...
Sicuramente, se si fosse trattato
di una torta per un'altra ricorrenza l'avrei fatto;
ma mi ero imposta di prenderla molto alla leggera
e così ho cercato di fare,
anche se i risultati non erano per me soddisfacenti...
Infine, ho litigato con in cutter alfanumerici perché,
nonostante i miei continui acquisti in tal senso,
non ne ho mai un tipo che faccia al caso mio...
...o troppo grande o troppo piccolo...
...troppo "serioso" o troppo "spigoloso"...
E, infatti, per poter avere il numero "5"
delle dimensioni che mi servivano
ho dovuto usare un cutter più grande
e poi sagomarlo da me...
Insomma, l'idea di base non era proprio male
ma tutte le dinamiche sono state
quasi peggiori di quelle delle torte che faccio "seriamente"...
Confesso che inizialmente ero intenzionata a non pubblicarla...
Ho fatto veramente cose di gran lunga migliori
(compresa la mia ultima Tulipani e Rose)...
Però, poi c'ho pensato sù e, in fondo,
anche questa fa parte di me...
So che non è perfetta, come non lo sono io...
Ma io non mi sono mai proclamata
chef, pasticcera o cake designer
e ho sempre sostenuto
(perché ci credo)
di avere tanto da imparare
e di volerlo condividerlo
con chiunque voglia percorrere questo pezzetto di strada con me! :o)
E, sicuramente, pur se adesso non lo vedo,
avrò imparato molto anche da questa esperienza...
...e, così, ecco qui che l'ho pubblicata! ;o)


Tra l'altro, posso dire che,
nonostante tutte le vicissitudini e tutte le sue imperfezioni
(per non dire oscenità)
la torta era veramente molto buona;
tanto da piacere anche al maritino che, di solito, non ama i dolci,
soprattutto se a base di pan di spagna e di cioccolato...

Forse questa torta è un pò come la rappresentazione del nostro matrimonio:
non perfetto,
con tanti ostacoli e difficoltà da superare,
ma genuino... 


E, quindi, ecco una fettina anche per voi! :o)


10 commenti:

  1. Auguri per l'anniversario e complimenti per la splendida torta,Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli auguri e anche per i complimenti! Anche se tanto splendida non è... ;o)

    RispondiElimina
  3. E' bellissima la frase di chiusura della tua testimonianza, un matrimonio magari non perfetto ma che "tiene" come la tua torta che non è perfetta ma "ha tenuto" fino in fondo e ha fatto la sua sporca figura
    conta la sostanza non la forma, cone diceva Fromm, e la tua torta è buona buona .. bella bella lo diventerà, la prossima volta.
    Da una "trentennina" (nozze di perla) tanti tanti auguri per un cammino ancora lungo e meraviglioso insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto commuovere... e non è facile... Grazie a te! :o)

      Elimina
  4. Ciao Lory...auguri a te e tuo marito..e non scoraggiarti mai... ce ne sono ancora tante di torte da realizzare per gli anniversari futuri..!!come per tante cose la pratica è il successo..ma quello che veramente conta è l'amore..!! un bacio !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Tonia! Sai avendone fatte molte altre, di gran lunga migliori, ci sono rimasta solo un pò male... tutta qua! ;o) Ma è passato subito, perché come hai ben detto, "quello che veramente conta è l'amore"! :o)

      Elimina
  5. Lory hai scritto un post davvero carino! La torta, come dici tu ha qualche imperfezione, (ne ho visto di peggiori da persone che si definiscono cake designer!) ma che importa, rispecchia quello che siamo, esseri imperfetti! Brava, credo che tuo marito abbia apprezzato alla grande! Se posso darti un suggerimento, quando la crema ti viene un pò liquida, aggiungi un pò di gelatina, funziona.
    Baci e auguroni!
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti: ho scritto quello che mi sentivo, niente di più... Come cerco di fare sempre... in fondo, alla fine, sta diventando una sorta di diario, a sfondo culinario... hihihi! ;o) E grazie mille anche per il consiglio che accetto con piacere! :o)

      Elimina
  6. Ciao cara!
    è sempre bello vedere i miei template nei vostri blog!!!


    mi sono accorta che c'è un errorino in questo template, ho lasciato l'immagine al fondo del post che era creata per gli sfondi bianco-nero...

    se ti va ti mando l'immagine che è più adatta a questo template da sostituire...che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per prima cosa, grazie per le tue meraviglie... :o) Se ti fa piacere, la sostituisco con piacere. A me piace anche così... infatti, l'ho scelto... ;o) però, probabilmente quella di cui parli tu ci sta meglio; quindi, se non è un problema me la puoi mandare.
      Grazie ancora!!! :o)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...