venerdì 3 agosto 2012

Pasta e Piselli

Da quando abbiamo iniziato a far mangiare il "Teppistello"
a tavola con noi,
ogni giorno si pone lo stesso problema:
"Cosa cucino?"
E sto lì a pensare a qualcosa di nutriente
e con sapori diversi da fargli gustare...



Così, oggi ho pensato a questo piatto,
di facile e veloce preparazione,
nutriente e saporito ma, allo stesso tempo,
non pesante e poco grasso...
...insomma, un bel piatto di 
Pasta e Piselli!!! :o)


Ingredienti (per 2/3 persone)
150 gr. di pasta corta (io ho usato le lumachine)
mezza cipollina
50 gr. di pancetta a cubetti
1 confezione di piselli
mezzo dado bio
20 gr. di parmigiano reggiano
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

Per prima cosa, affettare mezza cipolla finemente e porla in un tegame; aggiungere la pancetta a cubetti e far ammorbidire il tutto con una tazzina da caffè di acqua. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, unire i piselli, sgocciolati dal loro liquido, e far insaporire il tutto.


A questo punto, unire il mezzo dado, un bicchiere d'acqua e un filo d'olio; salare a piacere e far cuocere.
Nel frattempo, portare a bollore l'acqua e cuocere la pasta al dente. Scolarla e aggiungerla ai piselli; se necessario, aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta e terminare la cottura. Infine, a fuoco spento, aggiungere il formaggio, mantecare bene e servire ben caldo.


Come sempre, spero vi piaccia
e non mi resta che augurarvi
Buon Appetito!

Io ho usato i piselli in scatola perché non avevo né quelli freschi, né quelli surgelati; ma voi potete tranquillamente usare quello che preferite o che avete in casa. Per il dado, da quando il "Teppistello" mangia con noi, uso solo quello bio, ma voi potete usare quello normale o, addirittura, ometterlo. Di sicuro, è una ricetta da provare con il Bimby! ;o)

Se questa ricetta vi è piaciuta e decidete di provarla,
iscrivetevi al Gruppetto Facebook
Bazzicando in Cucina - The Group
e condividete con noi i vostri risultati.
E se volete potete seguirmi anche sulla Fanpage
Bazzicando in Cucina.
Vi aspetto!!!

4 commenti:

  1. anche io ho lo stesso problema col teppistello, ma il mio non mangia neanche i piselli!! li spulcerebbe tutti e mangerebbe solo la pasta.... non so' piu' cosa inventarmi. per me questa pasta semplice e golosa e' il massimo, perfetta per una cenetta in settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! :o) E' difficile accontentare i nostri piccoli... e ci vuole tanta pazienza... ;o)

      Elimina
  2. come ti capisco!!!hai risolto in modo egregio, però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto sembra abbiamo tutte lo stesso problema... ;o) Questa volta mi è andata bene... vedremo la prossima... :o)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...