martedì 14 agosto 2012

Ciambella variegata al cioccolato e... un regalone di nome Rossana... :o)

Settimana scorsa c'è stato il mio onomastico...
...e settimana prossima ci sarà il mio compleanno...
Immagino già la risposta corale...
"E a noi?"
Comprendo che questa cosa
non sia di interesse nazionale e vitale...
Ma lo è per me...
...tanto più, che i miei cari genitori
sono stati così carini da farmi un unico regalo...
...e che regalo...
Una meravigliosa planetaria rossa!!!
Che io ho battezzato Rossana!!! :o)
Arrivata con largo anticipo,
ma proprio il giorno del mio onomastico,
quando il corriere ha citofonato
mi sono sentita come una bimba la notte di Natale...
Ovviamente, questa meraviglia andava provata
e anche subito...



E quale modo migliore,
se non una bella ciambella da colazione,
che per me è di vitale importanza!!!


Ingredienti
4 uova medie intere
250 gr di zucchero semolato
250 gr di farina
1 vasetto di yogurt alla vaniglia (home made QUI)
100 ml di olio
50 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di cioccolata spalmabile

Sbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere, poi, lo yogurt amalgamando bene.
A questo punto unire la farina, l'olio, il latte, il pizzico di sale, la vanillina ed infine il lievito per dolci, ottenendo un composto liscio ed omogeneo.
Versare metà dell'impasto (io ne ho messo di meno) in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato. Al rimanente impasto unire il cacao e la cioccolata; se il tutto dovesse risultare molto più denso della parte bianca, diluire con un pò di latte. Versare il composto così ottenuto nella tortiera, aiutandosi con un cucchiaio, e cuocere il forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa (fate sempre la prova stecchino!).

Vedere il mio nuovo "giochino" in azione
è stato meraviglioso!!!


Non vedo l'ora di potermi cimentare in numerose performance
con questa meraviglia! :o)


Nel frattempo, vi offro una fetta di dolce ;o)


Questa golosa ciambella vi è piaciuta?
L'avete provata?
Iscrivetevi al Gruppetto Facebook
Bazzicando in Cucina - The Group
e condividete con noi i vostri risultati.
E se volete potete seguirmi anche sulla Fanpage
Bazzicando in Cucina.
Vi aspetto!!!

9 commenti:

  1. auguri cara Lory, e che splendido regalo, divertiti!!!!!.... quanto lo vorrei pure io un giocattolino così....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri! Sei veramente gentile! :o) Era un pò che desideravo questo "giocattolino"... e capisco che ogni persona che ami cucinare ne possa volere uno, perché è utilissimo... ;o)

      Elimina
  2. mmmm che bellezza....
    brava davvero!!!
    Buona serata, Vale.

    RispondiElimina
  3. Questa delizia e' diventata il mio cavallo di battaglia!!!!! Grazie di aver condiviso questa ricetta! Buone feste!!!! Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questo bel complimento e sono veramente contenta che sia di tuo gradimento!!! :

      Elimina
  4. Da provare quanto prima per le colazioni di famiglia!
    Mamma nel Web

    RispondiElimina
  5. Ottimo ciambellone!!!! Ormai è l'unico dolce che mangiano per colazione i miei ragazzi!! Grazie per aver condiviso con noi questa splendida ricetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questo dolce commento!!! :o)
      Non c'è nulla di più bello che ricevere questi messaggi!!!

      Elimina
  6. Ottimo ciambellone!!!! Da parecchio tempo è ormai l'unico dolce che mangiano i miei ragazzi per colazione!!! Grazie per aver condiviso con noi questa splendida ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...