mercoledì 13 giugno 2012

Tortine Carote e Cioccolato!

Riordinando in cucina questo pomeriggio,
mi sono accorta che la "scorta colazione" era ormai al termine...
Per la spesa manca ancora qualche giorno...
...ed io mica posso stare senza colazione...
...non se ne parla proprio...
Così, ho aperto la dispensa,
ho sbirciato tra i miei libri di ricette...
...ho fatto le mie solite modifiche qua e là...
...e ne ho tirato fuori queste...


Ingredienti (per 10 tortine circa)
2 uova medie intere
50 gr. di cioccolata fondente
1 carota media
50 gr. di mandorle
150 gr. di farina di ceci Molino Chiavazza
60 gr. di latte
60 gr. di olio
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
succo di 1 limone
zucchero a velo q.b. (a piacere)

Per prima cosa sminuzziamo le parti grandi...
Inseriamo le mandorle nel boccale, 5 sec. vel. 7, e mettiamo da parte. Poi, la cioccolata fondente, sempre 5 sec. vel. 7, e mettiamo da parte. Infine, la carota, 5 sec. vel. 7, mettiamo da parte ed irroriamo con il succo di limone.


Senza lavare il boccale, introduciamo quasi tutti gli ingredienti: uova, farina di ceci, zucchero, latte, olio e sale e azioniamo per 1 min. vel. 4. Aggiungiamo, poi, il lievito: 10 sec. vel. 3. E, infine, mandorle, cioccolato e carota: 30 sec. vel. 4.


A questo punto, versiamo l'impasto negli stampi da muffin, o negli appositi pirottini, e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti (fare sempre la prova stecchino).


Che dire allora se non...
Buona Colazione!!! :o)
Io ho usato la Farina di Ceci, ma voi potete tranquillamente usare una comune farina 00 o per dolci! ;o)

Con questa ricetta partecipo al contest


Se questa ricetta vi è piaciuta e decidete di provarla,
iscrivetevi al Gruppetto Facebook
Bazzicando in Cucina - The Group
e condividete con noi i vostri risultati.
E se volete potete seguirmi anche sulla Fanpage
Bazzicando in Cucina.
Vi aspetto!!!

2 commenti:

  1. Ciao Lory,
    grazie di essere passata a trovarmi e grazie dei complimenti, che naturalmente contraccambio di cuore!!!!!!
    La colazione è il mio pasto preferito, anche se il tempo per farla come vorrei non c'è mai, nel week end proverò questa tua ricettina!
    Cri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...