lunedì 28 maggio 2012

Focaccia con i Pomodorini

Non so da quanto tempo la desideravo...
E, inevitabilmente, ovunque mi girassi,
o c'erano meravigliosi ed invitanti pomodorini,
o foto e ricette varie sparse sul web...
Ma, alla fine,
chi la dura la vince...
E, così, ho approfittato del primo sabato casalingo disponibile
e mi sono messa all'opera.
Si tratta di un riadattamento di una ricetta
tratta dal libro "Il buon profumo del pane" del Bimby
e che ho, tra l'altro, preferito eseguire con la Macchina del Pane...
...anche perché di gran lunga più comodo...


Ma passiamo alla pratica!


Ingredienti
500 gr. di farina 00
260 gr. di acqua
25 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di malto
30 gr. di olio e.v.o. + quello per la lavorazione
1 cucchiaino di sale fino
100 gr. di pomodorini

Inserire tutti gli ingredienti nel cestello della Macchina del Pane, partendo dai liquidi e facendo attenzione a non far toccare il sale con il lievito, e far partire il programma "Impasto" (quello di 1 ora e 30 minuti circa, comprensivo della fase di lievitazione).


Nel frattempo, lavare e tagliare a rondelle i pomodorini.
A lievitazione ultimata, lavorare velocemente l'impasto e adagiarlo in una teglia rivestita di carta forno, cercando di livellarlo il più possibile con le mani, aiutandosi con un po' d'olio. A questo punto, metterci sopra le fettine di pomodoro e lasciar lievitare nuovamente fino al raddoppio (1 oretta circa).


Quando la focaccia sarà lievitata, fare un altro giro d'olio sulla focaccia, e spolverare con sale e origano.
Infornare per 40 minuti circa, in forno preriscaldato, a 200°C.


Et voilà!
Semplice, gustosa e con poca fatica!!! :o)


Se questa ricetta vi è piaciuta e decidete di provarla,
iscrivetevi al Gruppetto Facebook
Bazzicando in Cucina - The Group
e condividete con noi i vostri risultati.
E se volete potete seguirmi anche sulla Fanpage
Bazzicando in Cucina.
Vi aspetto!!!

2 commenti:

  1. adoro questa schiacciata, confesso che la compro sempre e che l'ho fatta al massimo 2 volte con le mie mani.

    RispondiElimina
  2. La focaccia con i pomodorini è tra le mie preferite e sicuramente proverò questa da te proposta.
    Mamma nel Web

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...