martedì 3 aprile 2012

Cavolfiori gratinati... un classico!!!

Non potevo di certo far passare
il primo complimese del blogghettino
senza neanche una ricettina! ;o)
Niente di speciale...
...anche perché ho già in cantiere due torte...
...quindi, tempo a disposizione poco, o meglio niente!!!
Qualcosina di abbastanza veloce, ma gustoso alla stesso tempo...
E siccome nel frigorifero avevo un bel cavolfiore
cotto a vapore proprio ieri,
perché non provare una ricettina a cui pensavo da un po' di tempo...?!?
Stamane, quindi, mi sono alzata e ho messo in funzione il mio
"amico tuttofare", il Bimby!!! :o)
E in meno di mezz'ora era già tutto pronto,
da dover mettere solo in forno all'ora di pranzo!!! :o)



Ingredienti per (2/3 persone)
mezzo cavolfiore lesso (o cotto a vapore)
60 gr. di provola 
100 gr. di prosciutto crudo
burro a fiocchetti q.b.
parmigiano reggiano (o grana padano) grattugiato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
besciamella

Ingredienti per la Besciamella
500 gr. di latte
50 gr. di farina
25 gr. di burro
sale q.b.

Per prima cosa, prepariamo la besciamella.
Inseriamo tutti gli ingredienti nel boccale: 6 min., 90°, vel. 4.
Quando la besciamella è pronta, ne versiamo metà in un contenitore (preferibilmente non di plastica, in quanto sarà ancora bollente). Nella restante parte rimasta nel Bimby, uniamo la provola ed il prosciutto: 30 sec., vel. 8. A questo punto, uniamo il composto così ottenuto ai cavolfiori sale e pepe a piacere ed amalgamiamo bene. Versiamo il tutto in un tegame, o una pirofila, da forno. Cospargiamo il tutto con la restante besciamella, il burro a fiocchetti ed una bella spolverata di parmigiano grattugiato.


Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o comunque quando inizia a dorarsi in superficie. Quando il tutto è pronto, lasciamo riposare 5-10 minuti e serviamo.


Buon Appetito!!!

Io i cavolfiori li ho cotti a vapore, ma voi potete tranquillamente lessarli.

Per comodità ho preparato la besciamella con il Bimby, ma con gli stessi ingredienti la si può preparare con il metodo tradizionale ;o)


Io ho usato la provola ma, ovviamente, voi potete usare qualsiasi altro formaggio di vostro  gradimento, come l'asiago, il fontal, l'emmentaler, ecc... Analogo discorso vale per il prosciutto crudo che può essere sostituito con un salume a piacere: pancetta, prosciutto cotto, wurstel, ecc...




Se questa ricetta vi è piaciuta e decidete di provarla,
iscrivetevi al Gruppetto Facebook
Bazzicando in Cucina - The Group
e condividete con noi i vostri risultati.
E se volete potete seguirmi anche sulla Fanpage
Bazzicando in Cucina.
Vi aspetto!!!

1 commento:

  1. Un modo goloso per far mangiare i cavolfiori a tutti quanti.
    Mamma nel Web

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...