martedì 20 marzo 2012

Risotto Delicato

Devo confessare la pura e semplice verità...
Questo risotto nasce dall'esigenza
di consumare il mascarpone preparato qualche giorno fa'...



Mi sono, così, messa alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa sul web;
ma, in realtà, tutte mi sembravano incomplete...
Allora, come sempre, ho modificato qualcosina qua e là
ed è nato questo piatto
dal gusto e dai colori delicati...
Un piatto indicato proprio per il primo giorno di primavera!!!



Ingredienti (per 2/3 persone)
250 gr. di riso per risotti (a vostro piacere)
mezza cipolla piccola
10 gr. di burro
150 gr. di piselli in scatola
100 gr. di prosciutto cotto a dadini
120 gr. di mascarpone
mezzo bicchiere di vino bianco
25 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
1,2 lt. di brodo

Per prima cosa prepariamo il brodo.
Io ho usato tranquillamente quello in "dado" bio; ma se voi avete a disposizione, o volete preparare, un bel brodo vegetale, tanto di guadagnato! ;o)
In una casseruola, facciamo imbiondire la cipolla con il burro (attenzione a non farla soffriggere troppo e bruciacchiare...) e vi uniamo i piselli ben sgocciolati dalla loro acqua. Lasciamo insaporire, uniamo un mestolo di brodo e li facciamo cuocere leggermente. Quando il brodo sarà completamente asciutto, aggiungiamo il prosciutto cotto e lasciamo insaporire. Uniamo, poi, il riso; facciamo tostare e sfumiamo con il vino bianco; quando il vino sarà evaporato, aggiungiamo metà del mascarpone e giriamo ben bene.
A questo punto, possiamo procedere alla cottura del riso, come si fa normalmente per i risotti: aggiungiamo un paio di mestoli di brodo al riso, facciamo assorbire girando di tanto in tanto e, poi, ne uniamo ancora e così via...
A metà cottura, aggiungiamo il restante mascarpone e continuiamo la cottura del riso.
Regoliamo di sale, se necessario, e quando il riso sarà finalmente cotto, mantechiamo con il parmigiano grattugiato.
Facciamo riposare un pochino prima di servire in tavola!


Se questa ricetta vi è piaciuta e decidete di provarla,
iscrivetevi al Gruppetto Facebook
Bazzicando in Cucina - The Group
e condividete con noi i vostri risultati.
E se volete potete seguirmi anche sulla Fanpage
Bazzicando in Cucina.
Vi aspetto!!!

2 commenti:

  1. Ma che bella idea !Non ho mai utilizzato il mascarpone col risotto ma mi hai dato una bella idea!Ciao e grazie per esserti unita ai miei followers mi fa molto piacere:Pure io ti seguo ciao Lia

    RispondiElimina
  2. Mai provato il mascarpone nel risotto...
    Mamma nel Web

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...