venerdì 23 marzo 2012

La Torta Bottoni

La prima torta dopo il famoso corso...
Mamma che ansia...
Ed era proprio per il compleanno della mia cara e dolce mamma...
Il primissimo passo da compiere era la scelta di un tema...
E cosa scegliere per una "mamma-tuttofare"?
Per fortuna è venuto in mio aiuto il maritino,
suggerendomi il tema del cucito...



Certo, più facile a dirsi che a farsi...
Anche perché, diciamocela tutta,
un conto è tornare da un bel corso di Cake Design,
con la propria tortina, tutta bella e perfettina...
dove hai avuto delle mani esperte e pratiche
che ti hanno guidato e aiutato;
un'altra cosa è doverla fare tutta da sola....
Già il solo abbinamento dei colori potrebbe essere un dramma...
Ma questo è il meno...
Non contiamo le eventuali magagne
che potrebbero scaturire nel corso d'opera...
Comunque sia, la torta si doveva fare...
Mentre preparo Pan di Spagna e crema chantilly al caffé,
penso ad uno schizzo mentale di quello che avrei voluto realizzare
e finalmente mi metto all'opera...
Già dall'inizio si sente una grande mancanza...
Al mio bel corso, la Pasta di Zucchero colorata
ce l'hanno servita su un bel piatto d'argento...
va beh, non esageriamo... in mano... ;o)
Qui dovevo prepararmela io... e che lavoraccio... hihihi...
Ma non ci scoraggiamo...
In fondo, già solo per rivestirla
sono riuscita a mettere in atto
le prime tecniche spiegate ed imparate...
...e dici niente...
Certo, certo...
nel frattempo, però, qualche altro attrezzino del mestiere
sarebbe stato utile...
Avete mai provato a realizzare un centimetro da sarta, o il giro torta,
solo con un righello ed un taglierino,
con la pasta di zucchero che si sposta a destra e sinistra?
Beh, se potete, evitate...
Se proprio non potete evitare, fate come me,
e munitevi di tanta pazienza... ;o)
Ovviamente, ci sono state anche un paio di prove
non andate a buon fine,
ma non mi sono fatta scoraggiare...
In fondo, neanche Michelangelo ha dipinto la Cappella Sistina
appena ha iniziato a dipingere...
Anche perché ci sono state anche cose nate per caso
o che non mi aspettavo di riuscire a creare...
Come il mio pezzo preferito: la cerniera...
Non è minimamente perfetta,
ma ne vado estremamente fiera!!! :o)
Poi ci sono i famigerati bottoni
creati con "oggetti di fortuna" trovati a casa qua e là...


Oltre a ciò, ho dovuto fare i conti con le reali dimensioni della torta
che erano ben diverse da quelle presunte della mia mente...
E, così, prova di qua e prova di là;
togli di qua e metti di là;
sono finalmente riuscita a comporre la mia tortina...
Certo, non è perfetta
ma posso vantarmi di averla fatta tutta a mano!!!


Questa torta ti è piaciuta?
Iscriviti al Gruppetto Facebook
Bazzicando in Cucina - The Group
e condividi con noi anche le tue dolci creazioni :o)
E se volete potete seguirmi anche sulla Fanpage
Bazzicando in Cucina.
Vi aspetto!!!

2 commenti:

  1. Ho voluto curiosare meglio e sono venuta qui a guardare la Torta Bottoni.....!!
    Ma che splendore e anche il tema del cucito è particolare :-)
    Posso solo ripeterti che sei veramente brava e meriteresti più visibilità.
    Complimenti vivissimi, ciao e un abbraccio
    Annaemy ♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...